Raffreddore: va via da solo?
Il raffreddore è una patologia molto diffusa, estremamente contagiosa. Vi sono circa 200 virus del raffreddore ed in quanto tale non ha cura ma deve fare il suo corso. Possiamo agire sui sintomi che comporta, ma non sulla malattia in quanto tale. Per evitare il contagio è buono sapere che: bisogna arieggiare le stanze quando si è in presenza di una persona affetta da raffreddore, lavare spesso le mani e non scambiarsi bicchieri e posate con chi è ammalato.
Cause e sintomi del raffreddore
Perché il raffreddore viene a farci visita? Le difese immunitarie può capitare che si abbassino, ciò comporta una debolezza per il nostro organismo che viene attaccato più facilmente. Soprattutto quando si abbassano le temperature le vie respiratorie si destabilizzano ed i virus attaccano.
La sintomatologia comune comprende: gola irritata, naso chiuso, febbre, mal di testa, congestione nasale, mal di gola, ingrossamento dei linfonodi, febbre, dolori muscolari.
Cure contro il raffreddore
Il raffreddore dura circa una settimana, quando perdura bisogna indagare circa le sue cause, potrebbe trattarsi di sinusite o raffreddore allergico. Come detto in precedenza il virus deve fare il suo corso, ma il medico può consigliarti medicinali per lenire i suoi sintomi: spray nasali contro la sensazione si naso chiuso, antistaminici in caso di allergie e antinfiammatori a base di paracetamolo ed ibuprofene. Non sottovalutare i rimedi della nonna, possono aiutare anche bere una tazza di latte caldo col miele o tisane con limone e zenzero, quest’ultimo è un disinfettante naturale.